|
E' settembre. Fa bel tempo. Mario e Roberta escono can la mamma: vanno nella cartoliera vicino alla loro scuola.
Mamma: Ancora cinque giorni e finiscono le vacanze. E' ora di vendere cosa vi serve per la scuola. Io quest'anno voglio il diario dei dinosauri!
Mario: Allora lo prendi anche a me, mamma! Gianni ne ha uno molto carino...
Mamma: Basta, piano! Prima vediamo le penne, i quaderni e il resto.Entriamo nella cartoleria, adesso.
Cartolaio: Buongiorno, signora.
Mamma: Buongirono. I ragazzi si preparano per la scuola. Vediamo un po' di cosa hanno bisogno.
Mario: A me servono tanti quaderni e un album da disegno.
Cartolaio: Quaderni? Pero' mi devi dire se li vuoi a righe o a quadretti.E quanti.
Mario: Ne voglio cinque a righe e tre a quadretti. E tu, Roberta?
Roberta: Beh, che ne so. Per adessso prendo un quadernone a righe. Poi, quando comincia la scuola passo in cartoleria e compro tutto il necessario.
Mamma: Se ci vuoi proprio tornare un'altra volta, per me va bene.
Mario: A me, invece, non piace girare per i negozi. Faccio tutto adesso: mi dia anche dei pennarelli, desgli acquerelli, e un astuccio
Mamma: E quello dell'anno scorso dov'e'? Non possiamo spendere tanto! Per adesso con la spesa ci fermiamo qui!
Cartolaio: Allora, signora, in tutto abbiamo ventitremila. Alla cassa, prego.
Mario e Roberta: E i diari? Mamma!
Da li bi iko bio ljubazan da mi kaze sto ovo znaci?
|